« Je pense que les peuples ont pris conscience du fait qu’ils avaient des intérêts communs et qu’il y avait des intérêts planétaires qui sont liés à l’existence de la terre, des intérêts que l’on pourrait appeler cosmologiques, dans la mesure où ils concernent le monde dans son ensemble ».
Pierre Bourdieu (1992)


vendredi 5 février 2010

Pierre Bourdieu, Ragioni pratiche


Pierre Bourdieu

Ragioni pratiche

Collana "Biblioteca paperbacks"
edizioni del Mulino
2009





"La migliore introduzione al continente Bourdieu" (Anna Boschetti)

"Uno di quei rari umani che ai propri lettori e discepoli regalano occhiali magici con cui guardare il mondo, la società, gli individui, le motivazioni" (Marco D'Eramo)

In questa piccola summa, muovendosi fra arte, letteratura, istituzione accademica, burocrazia, economia dei beni simbolici, fondamenti della morale, Bourdieu ha voluto illustrare il senso più autentico e profondo del proprio percorso di ricerca e riflessione. Anzitutto, un approccio che riconosce il primato delle relazioni, le quali "non si possono mostrare o toccare con mano, e che bisogna conquistare, costruire e convalidare attraverso il lavoro scientifico". Una prospettiva relazionale che rompe con tutta una serie di potenti opposizioni: individuo/società, individuale/collettivo, conscio/inconscio, interessato/disinteressato, oggettivo/soggettivo. Di qui nascono i concetti fondamentali che il grande sociologo francese ha lasciato in eredità alle scienze sociali contemporanee: habitus, campo, capitale culturale.

Pierre Bourdieu (1930-2002) è stato tra i maggiori sociologi europei del Novecento. Tra le sue opere edite in italiano: "La distinzione" (Il Mulino, II ed. 2001) e, tutte pubblicate da Feltrinelli, "Sulla televisione" (1997), "Meditazioni pascaliane" (1998), "Il dominio maschile" (1999), "Questa non è un'autobiografia" (2005).
http://www.mulino.it/edizioni/

Aucun commentaire: