« Je pense que les peuples ont pris conscience du fait qu’ils avaient des intérêts communs et qu’il y avait des intérêts planétaires qui sont liés à l’existence de la terre, des intérêts que l’on pourrait appeler cosmologiques, dans la mesure où ils concernent le monde dans son ensemble ».
Pierre Bourdieu (1992)


samedi 7 janvier 2017

Pierre Bourdieu, Forme di capitale




Pierre Bourdieu
Forme di capitale 
A cura di Marco Santoro
Armando
Classici della sociologia 
2015

Présentation de l'éditeur
Il saggio, che qui si traduce per la prima volta in italiano, è tra i contributi fondamentali di Bourdieu alla teoria sociale. In esso viene presentata la teoria delle forme di capitale che costituisce uno dei capisaldi della teoria del mondo sociale del sociologo francese – esito tra i più lucidi e proficui di quel progetto di integrazione tra Marx, Weber e Durkheim (e non solo) in una nuova sintesi teorica che costituisce la cifra della prestazione intellettuale di Bourdieu.
 Pierre Bourdieu (Denguin 1930 - Paris 2002) è uno tra i più influenti e prolifici sociologi della seconda metà del Novecento.
 Marco Santoro è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna






Aucun commentaire: