« Je pense que les peuples ont pris conscience du fait qu’ils avaient des intérêts communs et qu’il y avait des intérêts planétaires qui sont liés à l’existence de la terre, des intérêts que l’on pourrait appeler cosmologiques, dans la mesure où ils concernent le monde dans son ensemble ».
Pierre Bourdieu (1992)


vendredi 25 mai 2012

Gilda Zazzara, La storia a sinistra. Ricerca e impegno politico dopo il fascismo

Gilda Zazzara
La storia a sinistra
Ricerca e impegno politico dopo il fascismo
Laterza
2011

présentation de l'éditeur
Gilda Zazzara ricostruisce il profilo della generazione di storici che, nel secondo dopoguerra, introdusse in ambito universitario nuovi settori di ricerca, in particolare la storia del movimento operaio e della Resistenza antifascista. Muovendosi tra accademia e istituti 'militanti' – sostenuti dai partiti e dai circuiti della sinistra politica – questa leva di intellettuali si mosse tra lo sforzo di legittimare la storia contemporanea come disciplina scientifica degna di uno status accademico e la convinzione che la conoscenza del passato prossimo fosse un elemento imprescindibile della rialfabetizzazione democratica degli italiani, affermandone così la dimensione di impegno civile e politico.
Gilda Zazzara svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la quale ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sulla nascita della storia contemporanea in Italia (Premio Ettore Gallo 2009). Su questo tema ha pubblicato diversi saggi, tra cui La Società degli storici italiani tra politica professionale e tutela corporativa (1962-1974) ("Memoria e Ricerca" 2005) e Delio Cantimori e la «Rivista storica del socialismo» ("Belfagor" 2009).
Da alcuni anni associa alla storia della storiografia ricerche e inchieste di storia del lavoro (Operai in croce, "Venetica" 2008; Veneto agro, Ires-Istresco 2010; Rivoluzioni di paese, "Venetica" 2010). Ha redatto il volume Il Petrolchimico (Il Poligrafo 2009) per la collana "Novecento a Venezia. Le memorie, le storie" diretta da Mario Isnenghi.

Aucun commentaire: