« Je pense que les peuples ont pris conscience du fait qu’ils avaient des intérêts communs et qu’il y avait des intérêts planétaires qui sont liés à l’existence de la terre, des intérêts que l’on pourrait appeler cosmologiques, dans la mesure où ils concernent le monde dans son ensemble ».
Pierre Bourdieu (1992)


mercredi 23 mai 2012

Sandro LANDI, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna

Sandro LANDI 
Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna 
Il Mulino
2011

Présentation de l'éditeur
Nella formazione dell'Europa moderna, la stampa e la censura hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo dell'opinione pubblica. L'autore ripercorre criticamente la storia del libro, soffermandosi su un tema come la nascita della libertà di stampa, rilegge l'evoluzione della censura valutandone le conseguenze culturali e civili, ed esponendo il processo di formazione di un'opinione pubblica in Europa si interroga sulle ragioni della prolungata assenza della stampa nel mondo arabo-musulmano. Una sintesi illuminante anche per capire le trasformazioni odierne della sfera pubblica.
Sandro Landi insegna Storia moderna nell'Università "Michel de Montaigne" di Bordeaux. Con il Mulino ha pubblicato "Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento" (2000).

Aucun commentaire: